Covid-19: firmata un'ordinanza che consente di evitare il ritiro del promemoria cartaceo della ricetta SSN dal medico

20/03/2020

Per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e limitare al massimo gli spostamenti, al fine di ridurre il  rischio di contagio, il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha adottato nella giornata di ieri una ordinanza che consente ai cittadini di ottenere dal proprio medico il "Numero di ricetta elettronica", senza che si renda più necessario ritirare fisicamente il promemoria cartaceo. Nel momento in cui il medico prescrittore genera la ricetta elettronica, l'assistito ha la possibilità di chiedere il rilascio del promemoria cartaceo o il numero della ricetta elettronica, con tre differenti modalità: a) può indicare al medico una casella di posta elettronica certificata o ordinaria, alla quale può chiedere che sia inviato il promemoria; b) può indicare al medico  il numero di telefono mobile a cui farsi inviare il numero di ricetta elettronica via SMS o applicazione per telefonia mobile che consenta l'invio di immagini e messaggi; c) può indicare al medico il proprio di numero di telefono, al quale farsi contattare per la comunicazione del numero di ricetta elettronica. 

Nel provvedimento sono, altresì, indicate ulteriori modalità operative per farmacie e ASL per la dispensazione  di farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime SSN e per i medicinali che presuppongono un controllo ricorrente dei pazienti.     

X

Attenzione, il sito non è ottimizzato per questa risoluzione. Prova a ruotare il dispositivo o, in alternativa, accedi al sito da tablet o pc