COVID-19: online le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità per i servizi di telemedicina durante l'emergenza sanitaria

16/04/2020

L'Istituto Superiore di Sanità ha reso disponibile sul proprio sito web (www.iss.it), in data 13 aprile 2020, il rapporto COVID-19 n. 12/2020, contenente indicazioni ad interim per servizi assistenziali di telemedicina durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Il rapporto si rivolge agli operatori e ai manager sanitari coinvolti nell'emergenza, e individua le problematiche pratiche e le soluzioni adottabili in modo semplice nella pratica clinica e assistenziale, allo scopo di fornire un unico modello di riferimento per offrire servizi sanitari e supporto psicologico al domicilio dei pazienti in quarantena o in isolamento fiduciario, attraverso soluzioni in telemedicina.

I servizi di telemedicina presi in considerazione dall'ISS sono, in particolare, quelli diretti al tele-controllo dei soggetti asintomatici che siano entrati in stretto contatto con persone affette da COVID-19 e dei soggetti che rientrino nella definizione di caso sospetto, probabile o confermato, quelli diretti alla tele-sorveglianza attiva delle persone affette da patologie croniche, malattie rare e delle persone in condizioni di fragilità, oppure che necessitano di mantenere la continuità dei servizi durante la quarantena o l’isolamento, nonché, infine, quelli di tele-supporto psicologico rispetto ai disagi e limitazioni dell’isolamento.

Il documento elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità individua ed esamina i profili che i sanitari devono prendere in considerazione per la realizzazione di servizi domiciliari in telemedicina:

  • - la sussistenza delle condizioni preliminari per rendere possibili servizi in telemedicina (con riferimento sia alle infrastrutture di telecomunicazione, sia all'organizzazione sanitaria, sia alla sicurezza dei dati personali e dei dispositivi digitali dei pazienti)
  • - i profili di responsabilità sanitaria durante attività in telemedicina
  • - gli elementi minimi necessari per realizzare i servizi a domicilio (quali gli strumenti di supporto per l'attività del professionista sanitario e quelli di supporto per il paziente)
  • - le modalità di funzionamento della videochiamata sanitaria
  • - i passaggi iniziali di attivazione del servizio.

 

 

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