COVID 19: AIFA aggiorna la disciplina di prescrizione e dispensazione dei farmaci c.d. “anti Covid” a carico del SSN

07/05/2020

Con la determina n. DG/484/2020 del 28 aprile 2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 112 del 2 maggio 2020, l’Agenzia Italiana del Farmaco è intervenuta modificando il regime di prescrizione e dispensazione dei medicinali clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, darunavir/cobicistat, darunavir, ritonavir per il trattamento, anche in regime domiciliare, dei pazienti affetti da infezione da Covid-19.

Le nuove disposizioni emesse dalla Agenzia del Farmaco modificano la disciplina della precedente determina AIFA n. DG 258 del 17 marzo 2020, da un lato, introducendo un meccanismo di costante adeguamento del trattamento con tali farmaci alle condizioni indicate nelle relative schede - pubblicate e continuamente aggiornate sul sito istituzionale dell’Agenzia - e, dall’altro, permettendo un utilizzo off-label di tali medicinali esclusivamente nell’ambito del piano nazionale di gestione dell’emergenza Covid-19 e, comunque, nel rispetto degli elementi indicati nelle schede.

La precedente disciplina dei medicinali “anti Codiv”, la cui dispensazione era circoscritta all’ambito delle farmacie ospedaliere, è stata innovata, inoltre, con la possibilità di definire le modalità di dispensazione a livello delle singole regioni, fermo l’obbligo, già introdotto con la precedente determina del 17 marzo scorso, in capo alla struttura prescrittrice di trasmettere all’AIFA i dati relativi ai pazienti trattati con tali medicinali.

X

Attenzione, il sito non è ottimizzato per questa risoluzione. Prova a ruotare il dispositivo o, in alternativa, accedi al sito da tablet o pc