Nuovo Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale: le raccomandazioni del Gruppo di esperti NITAG

11/09/2020

Gli esperti del NITAG (National immunization technical advisory group) – il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni del Ministero della salute hanno adottato alcune raccomandazioni in vista dell’elaborazione, da parte della Conferenza Stato e Regioni, del Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV) relativo alle annualità 2020-2022.

In particolare, il NITAG raccomanda che il prossimo PNPV adotti i seguenti obiettivi strategici:

- sostenere la lotta alle malattie infettive, pur non ritenendo di dover ampliare, almeno per il momento, l’offerta, tenuto conto della situazione epidemiologica esistente;

- assicurare il governo, l’efficacia e la sicurezza dei programmi vaccinali;

- mantenere e migliorare la fiducia nelle vaccinazioni e aumentare l’adesione alle campagne;

- ridurre le differenze, individuando i gruppi a maggior beneficio potenziale nella vaccinazione.

Per perseguire gli obiettivi strategici, il Gruppo di esperti ritiene che il PNPV debba essere articolato in una serie di obiettivi prioritari e che, per ciascun obiettivo, siano indicate le azioni necessarie al loro raggiungimento a livello nazionale, regionale e locale.

In particolare, è raccomandato di: (i) rafforzare le attività vaccinali, assicurandone la qualità; (ii) promuovere la prevenzione vaccinale sui luoghi di lavoro; (iii) comunicare in modo continuo, coerente, rispettoso e efficace, al fine di costruire e mantenere la fiducia della popolazione nelle istituzioni sanitari; (iv) decidere le politiche vaccinali in base alle evidenze scientifiche e (v) condurre a uniformità il comportamento dei servizi vaccinali, eliminando le differenze che creano iniquità e minano la credibilità delle istituzioni sanitarie.

Infine, il NITAG raccomanda altresì che l’approvazione del PNPV sia condivisa coinvolgendo e impegnando non solo le Regioni e la Pubblica Amministrazione, ma tutte le istituzioni coinvolte nell’attuazione di politiche vaccinali e nel monitoraggio dei loro effetti.

X

Attenzione, il sito non è ottimizzato per questa risoluzione. Prova a ruotare il dispositivo o, in alternativa, accedi al sito da tablet o pc